MARCATURA CE:
COME OTTENERLA E GRADI DI RISCHIO
La marcatura CE, nonostante sia una certificazione per cosi dire "non più neonata" continua a “mietere molte vittime" tra i fabbricanti di parquet.
Attenzione: il termine fabbricante, così com’è stato inteso dal legislatore, racchiude all'interno del suo significato un concetto ampio ed articolato.
Il fabbricante (art. 2 comma 19 del regolamento UE n. 305/2011),
è qualsiasi persona fisica o giuridica che fabbrichi un prodotto da costruzione o che faccia progettare o fabbricare tale prodotto e lo commercializzi con il suo nome o con il suo marchio.
Si realizza nell’immediato che il fabbricante non è solo colui il quale produce il parquet e lo immette nel mercato, ma anche (ad esempio) colui il quale decide di progettare o far progettare il prodotto facendolo fabbricare da una struttura terza, decidendo di immetterlo nel mercato a proprio nome e marchio.
Tale "
modus operandi", utilizzatissimo tra gli operatori della filiera del parquet, genera una visione distorta delle responsabilità oggettive nei confronti del mercato, esponendo gli operatori (molto spesso) ad inutili rischi facilmente evitabili.
Lo studio Perissinotto Perizie, è a disposizione per fornire un’assistenza qualificata sia per valutare l’"attuale grado di rischio" (indicando gli eventuali correttivi da mettere in atto alle procedure in essere), sia per individuare il percorso più idoneo per poter certificare correttamente il prodotto in questione (controllo di produzione in fabbrica, test di laboratorio, scheda prodotto).
Lo studio Perissinotto Perizie, vantando numerose collaborazioni nazionali ed internazionali relativamente alla consulenza sulla marcatura CE dei pavimenti in legno, è in grado di assistere "a 360 gradi" il cliente che intende allinearsi con la norma armonizzata UNI EN 14342:2013.
Lo studio Perissinotto Perizie è in grado di aiutare realtà produttive sia per ottenere la marcatura CE dei pavimenti in legno di nuova immissione nel mercato, sia per eventuali controlli/verifiche su prodotti esistenti.